Corso di Pittura : “I fiori si fanno Arte”

Sabato 1 marzo , ore 14.45/17.45

L’arte in tutte le sue manifestazioni, sia nell’antico che nel contemporaneo e secondo cultura, porta esempi del  genere “fiori” per simboleggiare, evocare, emozionare  o catturare lo spirito della bellezza.

Con significati simbolici molti di questi si trovano incorporati o protagonisti nei dipinti  rinascimentali dei grandi maestri fiamminghi e italiani  e, nel XIX secolo, gli artisti impressionisti, catturando l’essenza dei fiori con le qualità fugaci della luce, dell’atmosfera e dei colori celebrano tutta la natura nella sua vitalità. Nell’arte moderna e contemorranea i soggetti floreali aquistano sensualità e qualità astratte come nelle opere di Georgia O’Keeffe o di Andy Warhol o in modo simbolico esplorando i temi dell’identità e della femminilità come per Frida Kahlo o Kusama.

Il genere floreale è spesso associato alle emozioni, ai nostri stati d’animo alle aspirazioni e con la pittura si possono trovare armonia, equilibrio e bellezza. Lo stile, la simbologia specifica, le stesse dimensioni, il tipo di composizione e le sfumature cromatiche  sono tutti elementi che ci possono orientare nelle scelte personali  e che possono rappresentare la nostra identità.

Il dipingere “fiori” può essere una forma di meditazione creativa che favorisce la calma e la concentrazione , attiva l’esperienza emotiva , ci permette di contemplare e di connettersi alla bellezza e al mondo naturale. Anche in questo Corso tematico non è necessario padroneggiare competenze aristiche , l’importante è avere una motivazione per conoscere il piacere di sperimentare tecniche che avvicinino all’Arte e scoprire un vostro personale “talento” che dà certamente soddisfazione e gratificazione.

I corsi sono tenuti da Marinella Biscaro, trevigiana,  insegnante di Arte per molti anni nella Scuola Secondaria, e che come artista ha sondanto  e sperimentato percorsi espressivi dall’Informale al Concettuale.  Attualmente lavora con il “ritratto” alla ricerca dell’autenticità e dell’espressività secondo la Morfopsicologia di Corman. Con un Master in Arteterapia propone Corsi  per adulti di Arte e di Tecniche Artistiche  finalizzati alla conoscenza e alla crescita personale per aumentare il livello di fiducia e di autostima.

Il corso prevede N° 5 incontri di 3 ore.
Per ogni partecipante c’è la fornitura completa di tele, materiali e di strumenti specifici per la realizzazione di un quadro ad olio.

Gli incontri sono al sabato dalle ore 14,45 alle 17,30 nei seguenti giorni:  Sabato 1,8 ,15,29 Marzo e 5 Aprile.

Corso adatto a tutti anche a chi non ha mai dipinto.

Contributo per il corso comprensivo della fornitura completa di tele, materiali e di strumenti specifici per la realizzazione di un quadro ad olio  150€.

Posti limitati – richiesta prenotazione al 3423722161 o info@alberodeidesideri.org