Aperitivo Filosofico – “Il lato oscuro (della luna), tra musica e filosofia”

Sabato 14 dicembre, ore 17.30

Ritornano i sabati dell’Aperitivo Filosofico con la “Società Filosofica Italiana” e “Pensare il presente”, pomeriggi di spunti , riflessione, cultura, confronto e convivialità.

Il primo marzo 1973 esce The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd, l’album di maggior successo del gruppo britannico. L’album è una provocazione: qual è l’origine dell’oscuro, del repellente, dell’“anomalo” di cui facciamo esperienza quotidiana? Qual è il suo posto nella vita che conduciamo? Qual è – potremmo dire –il suo statuto ontologico? In altre parole: da dove viene ciò che nella vita ci sembra “fuori posto”? Dove trova una sua particolare destinazione?
Nel suo testo del 1809 Ricerche filosofiche sull’essenza della libertà umana e degli oggetti ad essa connessi, il filosofo tedesco Friedrich W.J. Schelling, riflettendo sulla annosa questione del rapporto tra Dio e mondo, si dedica al problema del male. Elabora così l’idea di un fondamento oscuro, un desiderio originario che tende alla luce che risiede anche nell’essenza divina e ne costituisce “il primo moto”.
A partire dalle immagini poetiche e sonore di The Dark Side of the Moon, rifletteremo su questo classico della filosofia tedesca e sulla soluzione che Schelling propone, in questo testo, a una questione trasversale del pensiero occidentale.
Con Federica Biscardi

Al termine verrà offerto un brindisi di saluto.
Gradita prenotazione al 342.372216 o info@alberodeidesideri.org- Contributo 5€

Prossimi incontri:
– Sabato 14 dicembre ore 17.30 – “Il lato oscuro della Luna, tra musica e filosofia” con Federica Biscardi