Il filo comune che univa diversi stili sotto il comune denominatore di HIP HOP, furono gli “street dancers” (i ballerini da strada) che usarono il ballo come un sostituto delle risse e dei combattimenti; per i ragazzi dei ghetti risultò molto più affascinante impressionare la gente con il funambulismo da ballerini, piuttosto che usare la violenza pura e la rissa.
Nella gara tra ballerini di hip hop resta immutata l’energia della sfida, l’essenza stessa di quello che si vuole rappresentare; per questo i passi eseguiti dai ballerini hip hop sono così spettacolari e creativi. Per ottenere il rispetto era necessario essere il migliore nei così detti cypher (cerchi di persone dove i ballerini si alternavano nel ballo); all’interno del cypher può accendersi una sfida individuale o di gruppo, chiamata in gergo battle.
Lo stile va coltivato; il ballerino di hip-hop dev’essere divertente, imprevedibile, “esagerato”, insomma adottare qualsiasi pratica atta a mettere “sotto” il tuo avversario. È da considerare inoltre che l’hip hop mal si presta al “ballo di gruppo”; i veri ballerini di hip hop ballano per ottenere il rispetto degli altri ballerini e questo rispetto si guadagna individualmente, non può essere uniforme.
Per bambini e ragazzi dagli 8 anni in su.
I corsi di Hip Hop all’Albero dei Desideri sono tenuti dalla Puppets Family Crew !
Visita il sito web PUPPETS FAMILY
Orario Corsi :
Lunedì e Giovedì – ore 17:00/18:00 Bambini (6-10 anni)
Lunedì e Giovedì – ore 18:00/19:00 Ragazzi (> 11 anni)